Bisacquino cucina per il Quirinale – di gabriella debora giorgione
Gli studenti dell’Istituto alberghiero “Don Calogero Di Vincenti” di Bisacquino, piccolo comune del welcome in provincia di Palermo, invitati al Quirinale – unica scuola a rappresentare tutte quelle del sud Italia – per cucinare per le celebrazioni del 2 Giugno.
Gli studenti del “Di Vincenti” sono stati, infatti, tra i cuochi e i camerieri del Quirinale durante il ricevimento della Festa della Repubblica. In tutto, quindici studenti – dieci di sala, tre di cucina e due dell’accoglienza – accompagnati dal dirigente scolastico Peppe Zambito e da tre docenti: Giovanni Mario Saporito, docente di cucina, Ezia Schirò, docente di accoglienza, e Salvatore Di Giovanna docente di sala.
Oltre agli allievi del “Di Vincenti”, altre quattro scuole italiane coinvolte dal Quirinale per le celebrazioni del 2 Giugno: l’Alessandro Olivetti” di Monza; il “Pellegrino Artusi”; il “Tor Carbone–Narducci” e il “Vincenzo Gioberti” di Roma.
Nella mattinata del primo giugno, gli studenti sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Successivamente, hanno incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
L’ESPERIENZA AL QUIRINALE
Cosa hanno cucinato i ragazzi di Bisacquino per il Presidente della Repubblica?
Pasta, pesce anche in frittura, dolci, tutto in monoporzione, ci risponde il Prof. Zambito, che dirige l’Istituto da tre anni e che precisa che Questo è il successo di una scuola che in questi ultimi anni si è rinnovata, dandosi un’impronta di scuola “dinamica” e “internazionale”, perché una scuola dell’entroterra deve offrire le stesse chance educative e professionali di tutte le altre scuole, come gli Erasmus che portano gli studenti a Malta, in Irlanda e Inghilterra. Sono oltre 600, gli studenti dell’Istituto “Di Vincenti”, suddivisi in Alberghiero, Liceo Linguistico ed Agrario, con un turno scolastico anche serale per gli allievi adulti, conclude Peppe Zambito che è anche il sindaco del piccolo comune di Siculiana, in provincia di Agrigento.
SODDISFAZIONE A BISACQUINO
Per noi bisacquinesi questo 2 giugno è speciale. La nostra è l’unica scuola del sud Italia ad essere stata scelta per cucinare per questo importante evento e ciò dimostra il suo altissimo livello.
Spesso sottovalutiamo noi stessi e le nostre cose che, invece, sono apprezzate fuori e ai massimi livelli. I miei complimenti e ringraziamenti alla nostra scuola, al suo Dirigente, ai Docenti e a tutti gli Alunni per l’importante onore che, grazie alla loro bravura, ci stanno dando per questa importante ricorrenza preparando le nostre specialità per le più alte cariche dello Stato.