TAPPA di SAN BARTOLOMEO IN GALDO
COMUNE DI CASTELVETERE IN VALFORTORE

REGIONE
CAMPANIA

PROVINCIA
BENEVENTO
ABITANTI
4.791

SINDACO
Carmine Agostinelli
Monumenti e luoghi di interesse
Le 7 chiese:
La Chiesa madre: fu utilizzata come cattedrale della diocesi di Vulturara. Venne ampliata e riconsacrata l’8 luglio 1703 dal cardinale Vincenzo Maria Orsini, arcivescovo di Benevento (poi papa Benedetto XIII) e dedicata a san Bartolomeo apostolo. L’interno è a croce latina, ha un rosone in alto sulla facciata principale, due portali del XV secolo, provenienti dalla badia di Santa Maria del Gualdo in Mazzocca e la nuova Porta in bronzo, inaugurata il 1º febbraio 2009, che riporta in 24 formelle la storia dei santi protettori: san Bartolomeo apostolo e san Giovanni eremita. Il campanile-torre rappresenta il simbolo del paese.
Chiesa dell’Annunziata, con portale del 1498, non è più adibita al culto dalla fine degli anni cinquanta.
Convento dei Frati minori, fondato intorno al 1609, e la chiesa di Santa Maria degli Angeli[15], in stile barocco spagnolo, consacrata dal vescovo di Volturara, monsignor Tommaso Carafa, il 6 febbraio 1630.
Chiesa della Santissima Immacolata Concezione, edificata nel l173-1742 e comunemente chiamata “Chiesa nuova”.
Chiesa del Calvario, edificata nel 1894.
Chiesa di Maria santissima del Carmine, edificata nel 1910 dai fratelli sacerdoti Francesco e Matteo Catalano.
Chiesetta di Sant’Antonio abate, fu costruita nel 1720 da Agostino Ugone, dedicata originariamente a sant’Antonio da Padova e attualmente chiusa al culto.
Palazzo vescovile, edificato ad opera di monsignor Simeone Majolo (1571-1596), vescovo di Volturara.
Palazzo Catalano, che ha un belvedere a terrazzo e sulla facciata posteriore bassorilievi in marmo.
Palazzo Martini, rinascimentale, appartenente agli abati commendatari dell’abbazia di Santa Maria a Mazzocca.
Enogastronomia, arti e mestieri
Eventi
Festa di Maria santissima Incoronata (ultimo sabato di aprile)
Festa del Corpus Domini con l’infiorata
Festa patronale di san Bartolomeo apostolo (24-25-26 agosto)
Festa della Madonna Immacolata (8 dicembre)
Festa di Santa Lucia (13 dicembre)
L’agricoltura costituisce la tradizionale, e tuttora più importante attività economica di San Bartolomeo in Galdo: vi si coltivano prevalentemente cereali, uva, olive, frutta, ortaggi, legumi e tabacco. Le aziende agricole sono inoltre impegnate nell’allevamento di ovini, bovini, suini e pollame, con un utilizzo minimo dei macchinari e prodotti sintetizzati. Si è sviluppata la valorizzazione dei prodotti tipici locali (carne, latticini e derivati, liquori, ortaggi di stagione, pasta fresca). Alcune aziende si sono dedicate alla produzione di prodotti tipici (pomodori in scatola, sottolio e sottaceti vari, torroni al cioccolato e varie tipologie di liquori). Inoltre sono presenti in loco molte aziende agrituristiche immerse nella natura incontaminata con servizi a 360°