“L’accoglienza di domani, proposte di breve e medio termine per una riforma del sistema di asilo in Italia”. E’ questo il titolo della due giorni di approfondimento che la rete Europasilo, che riunisce diverse realtà dell’accoglienza sparse in tutta Italia, ha organizzato per il 16 e 17 aprile 2021.
L’evento andrà in diretta Facebook sulle pagine delle realtà aderenti e sarà trasmesso anche su Youtube.Il programma del convegno servirà a presentare e discutere le sette tesi redatte da Europasilo per costruire un nuovo modo in cui dare diritti a richiedenti asilo e rifugiati:
1. Sistema unico di accoglienza
2 Accoglienza e welfare
3 Sussidiarietà: ruolo del terzo settore
4 Equipe territoriali come risorsa
5 Sistema di valutazione
6 Superamento dei Cas
7 Ente nazionale per il diritto di asilo.

Ogni posizione nel corso dell’incontro verrà prima presentata da un referente della rete e poi discussa con un importante esperto di quel settore. In particolare, saranno presenti: Elly Schlein, Angelo Moretti, un rappresentante della Rete dei comuni solidali, Massimo Livi Bacci oltre ad un rappresentante del Comune di Bologna e Giuseppe Brescia.

A conclusione dell’appuntamento, il sabato mattina, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Riflessioni, impegni e prospettive sul diritto di asilo in Italia” che sarà moderata dal coordinatore di Europasilo Michele Rossi.
A questo importante confronto saranno presenti: Filippo Miraglia (Tavolo Asilo), Manuela De Marco (Campagna IoAccolgo), Giovanna Cavallo (Cambiare l’ordine delle cose), Virginia Costa (Servizio centrale Sai), Barbara Sorgoni (UniTorino), Matteo Biffoni (Anci) e Matteo Mauri (ex Viceministro agli interni). Le conclusioni del convegno saranno tirate da un rappresentante del Ministero dell’Interno. 

SCOPRI DI PIU’ QUI: https://ciaconlus.org/…/l-accoglienza-di-domani…
QUI IL LINK DELL’EVENTO: https://fb.me/e/1lK4xG6nI

Share This