Seleziona una pagina

la pietra angolare

cooperativa di comunitÁ

“La Pietra Angolare” è una cooperativa di comunità nata nell’autunno del 2017 a Petruro Irpino, uno dei borghi più piccoli della provincia di Avellino, con il supporto della Rete di Economia Civile “Consorzio Sale della Terra ”
Tale borgo incastonato tra le montagne della verde Irpinia, Petruro sembrava essere destinato a scomparire sotto i colpi d’ascia dello spopolamento prodotto dall’industrializzazione.
Dall’estate del 2016 però qualcosa è cambiato.
Infatti sono arrivate in paese famiglie di migranti nell’ambito di un progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) dato in gestione dal Comune alla ” Caritas Diocesana di Benevento “
In questo piccolo paese si sono ritrovate giovani coppie con bambini provenienti dalla Nigeria, dall’Afghanistan, dal Salvador, hanno dato nuova vita al paese e Petruro in poco tempo è diventato un esempio di accoglienza e integrazione.
Da qui la sfida di creare una cooperativa che creasse lavoro per i migranti e per i ragazzi del posto, spesso costretti a fare le valigie e andare a cercare fortuna altrove.
Come? Attraverso la terra.
Coltivando e producendo prodotti buonissimi, facendo scoprire alle persone la bellezza di questi luoghi.
Una cooperativa per dare una nuova vita a questo paese e a chi ha dovuto lasciare il proprio di paese, spinto dalla fame e dalle persecuzioni.
Per dimostrare che un altro tipo di occupazione lavorativa, lontano dalle logiche dello sfruttamento, fatto di inclusione, proprio a partire da ciò che la società capitalista considera scarto, è veramente possibile.

CAMPANIA

AVELLINO

PETRURO IRPINO

ORGANIGRAMMA COOPERATIVA

PASQUALINA D'ARIA

PRESIDENTE

MARCO MILANO

VICE PRESIDENTE

SONIA FRANCESE

CONSIGLIERE

CONTATTACI

Cooperativa di comunità La Pietra Angolare Via San Bartolomeo Traversa, 12 | Petruro Irpino (AV) coop.pietrangolare@gmail.com
Share This