Seleziona una pagina

Missione Italia 2023 – Seconda edizione del Focus su investimenti e riforme per l’attuazione del PNRR visti dal versante dei Comuni e dell’Anci. Sindaci, ministri e aziende a confronto sui temi dal digitale all’energia, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria ai piani urbani integrati.
Il 5 e 6 luglio l’evento Anci sul Pnrr Comuni e Città: alla Nuvola anche la Rete PCW con la sindaca Rosanna Mazzia che terrà una relazione su “RIGENERARE CON LA COMUNITÀ: IL PROGETTO DI ROSETO CAPO SPULICO” (leggete qui)

  • https://www.facebook.com/PiccoliComuniWelcome/
  • https://twitter.com/comuniwelcome


Ad un anno dal primo appuntamento, la due giorni si vuole focalizzare su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare sugli investimenti e le riforme che accompagneranno l’attuazione del PNRR. Dal digitale all’energia, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria alle strategie per un sistema integrato dei rifiuti, passando per i piani urbani integrati e il turismo come volano per la valorizzazione del Paese fino al rafforzamento del personale dei Comuni.

Chi partecipa

La presenza istituzionale ai lavori, che si apriranno mercoledì 5 luglio con la relazione del presidente dell’Anci Antonio Decaro, sarà molto qualificata: dal palco della ‘Nuvola’ si alterneranno, tra gli altri, i ministri: Andrea Abodi (Sport e Giovani), Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Raffaele Fitto (Affari europei, politiche di coesione e PNRR), Matteo Piantedosi (Interno), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza energetica), Matteo Salvini (Infrastrutture e Mobilità sostenibili), Daniela Santanchè (Turismo), Orazio Schillaci (Salute), Giuseppe Valditara (ministro dell’Istruzione e del Merito) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione).
Con loro i sottosegretari Sandra Savino (Mef), Alessio Butti (Innovazione).
Tra i sindaci presenti: Luigi Brugnaro (Venezia), Alessandro Canelli (Novara), Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), Roberto Gualtieri (Roma), Matteo Lepore (Bologna), Stefano Lo Russo (Torino), Gaetano Manfredi (Napoli), Dario Nardella (Firenze), Roberto Pella (Valdengo e vicepresidente vicario Anci), Beppe Sala (Milano), Carlo Salvemini (Lecce), Claudio Scajola (Imperia e vicepresidente Anci), Enrico Trantino (Catania), Paolo Truzzu (Cagliari e Vicepresidente Anci), e Luca Vecchi (Reggio Emilia).

I temi

Le tematiche cardine del Pnrr affrontate nella plenaria saranno approfondite anche negli otto tavoli di coworking che si svolgeranno a latere: Trasformazione digitale (Dalle infrastrutture ai servizi: come il PNRR abilita la digitalizzazione dei territori); Energia (La sfida della sostenibilità e della transizione energetica: azioni di facilitazione e standardizzazione in vista degli obiettivi 2030); Mobilità (Facciamo il punto con i Comuni sulle misure del PNRR per la mobilità urbana: dalle infrastrutture più ambiziose ai servizi più innovativi); Sport (PNRR e finanziamenti infrastrutture sportive: le opportunità per i comuni che investono nello sport); Turismo/Cultura (Promuovere il turismo culturale per il rilancio dei Piccoli Comuni); Appalti (Il nuovo codice appalti per il PNRR); Salute (La casa della Comunità per le politiche di integrazione e la continuità assistenziale: processi, modelli organizzativi e strumenti a confronto); Economia Circolare (L’ impiantistica a servizio della raccolta differenziata dei rifiuti tra PNRR e i progetti per il futuro), Istituzioni (Interventi istituzionali sull’esperienza lombarda), DNSH (La transizione verde nel PNRR, il principio DNSH e il ruolo dei Comuni), AI e Metaverso (Persone, luoghi e metodi per la formazione ai tempi dell’AI e del Metaverso), piccoli Comuni (Laboratorio PICCOLI).

Gli incontri

La due giorni Anci alla Nuvola sarà anche occasione per far incontrare e dialogare il mondo delle aziende con quello dei Comuni per attivare sinergie dinamiche e fattive volte a realizzare i progetti del Pnrr.
Tra i protagonisti della due giorni: i vertici di Eni e Leonardo, Nicola Lanzetta (Direttore Italia ENEL Spa), Paolo Arrigoni (Presidente GSE), Dario Bergamo (Government and public sector leader EY); Corrado Dentis (Presidente Coripet); Stefano De Capitani (AD Municipia SpA Gruppo Engineering); Valter Facciotto (Direttore Generale CONAI); Diego Galli (DG INWIT); Stefano Laporta (Presidente ISPRA); Umberto Lebruto (AD FS Sistemi Urbani); Mariangela Marseglia (Country Manager Amazon); Luca Mastrogregori (Direttore Divisione Recovery Plan e Progetti per le Pa, CONSIP); Nicola Monti (AD Edison); Giovanni Portaluri (Responsabile Investimenti Pubblici INVITALIA); Francesco Profumo (Presidente ACRI); Stefano Venier (AD Snam).

Il grande lavoro di Anci

  • https://www.facebook.com/PiccoliComuniWelcome/
  • https://twitter.com/comuniwelcome
Veronica Nicotra, Segretario Generale Anci 

C’è grandissima partecipazione. Tanti saranno i sindaci e già dodici i ministri che interverranno, così come saranno presenti tutti i ministeri interessati dalle misure del Pnrr. A loro chiederemo più celerità nell’assumere le decisioni necessarie per andare avanti nei processi.
Per velocizzare serve anche una maggiore spinta politica sul livello tecnico perché come vengono censurati i Comuni per alcuni ritardi di settimane, in altri casi attendiamo anche mesi la soluzione di un problema e questo non è accettabile.
Forniamo quotidianamente un report sul sito Anci che ci dice come il bilancio sia soddisfacente in base a dati oggettivi. Non ci sono ritardi, come testimoniato dal report consegnato in sede di audizione alla Commissione Europea e poi alla Corte dei Conti e al ministro Fitto, in cui si prende atto che i Comuni stanno facendo bene la propria parte.
Questo evento è anche “di servizio” perché Anci è la casa dei sindaci e dei Comuni ed è importante fare il punto sullo stato di attuazione delle misure Pnrr con il Governo e i sindaci dei Comuni beneficiari.
Ed è anche un mondo per incontrare le imprese, essenziali nella realizzazione delle infrastrutture, ricordando che la partita che riguarda i Comuni e le Città metropolitane cuba circa 40 miliardi di euro.

Il programma

Share This