Seleziona una pagina

Castelbuono, non un luogo comune. di Gabriella Debora Giorgione

Nel cuore delle Madonie, dorsale montuosa della Sicilia del nord: Castelbuono, in provincia di Palermo, candidata a città creativa Unesco, è punto di riferimento italiano per l’arte della pasticceria da forno. Ma ha anche il primato della raccolta differenziata, dell’inclusione sociale e del “giro podistico” del 26 luglio, la corsa su strada più antica d’Europa. Con Mario Cicero, sindaco da due mandati, cerchiamo di scoprire punti di forza e criticità del comune madonita che è anche un Borgo autentico e uno dei Piccoli Comuni del Welcome.

Sindaco Cicero, la sua attività politica arriva da lontano…
La mia esperienza parte nel 2002, arriva al 2012. Poi ho avuto un periodo di fermo fino al 2017 ed ora sono alla quarta e ultima consiliatura, fino al 2027, poi mi fermo perché la legge me lo impone ma anche perché non c’è più neanche la voglia di candidarsi. Diventerebbe anacronistico anche per sé stessi fare il sindaco a vita.

C’è una classe dirigente pronta, sindaco?
C’è, ma bisogna investirci molto. Ci sono tante persone perbene che si sono avvicinate alla politica, ma che non hanno la cultura dei partiti. Oggi io ripeto sempre che gli unici bravi che ci sono in giro sono tutti quei sindaci che arrivano dall’esperienza dei partiti. Chi è nato dentro ad un partito, con le regole di quel partito, mettendo al centro la questione morale, l’etica, la buona amministrazione, il bene comune, oggi amministra bene. Chi invece si è improvvisato è un problema grossissimo, ma non è colpa loro. Io ci sto investendo moltissimo. Poi sul futuro non si può mai dire. Magari un ragazzo che nel frattempo è cresciuto trova un posto di lavoro o un’occasione che lo portano lontano e tu lo perdi.

Lei ha esperienza di partito?
Vengo dal Partito…..

L’intervista del sindaco Cicero per la rubrica Piccoli comuni, grandi Sindaci la trovate qui su VITA.it insieme a tutte le altre.

  • https://www.facebook.com/PiccoliComuniWelcome/
  • https://twitter.com/comuniwelcome
Share This