Seleziona una pagina

Ucraina. Emergenza inverno.
I comuni, le associazioni e gli esponenti della società civile ucraini che il MEAN-Movimento Europeo di Azione Nonviolenta ha incontrato nei diversi viaggi fatti in Ucraina da maggio ad ottobre 2022, hanno lanciato una richiesta di aiuto concreto e urgente per affrontare l’inverno rigido che è già cominciato.

Il MEAN, insieme ad altri partner che si sono uniti – come ANCI, Fondazione Progetto Arca e Uneba – lancia dunque una campagna di raccolta beni e fondi per sostenere le persone e i comuni che in Ucraina sono vittime non solo delle bombe ma anche di questa nuova forma di holodomor, la “riduzione alla fame” che l’aggressione russa sta infliggendo loro.

Come sappiamo dalle ultime notizie, la società per l’energia elettrica Dtek ha annunciato la ripresa delle interruzioni emergenziali di corrente nella capitale dell’Ucraina. Si sta facendo tutto il possibile per garantire l’elettricità a ciascun utente per 2-3 ore due volte al giorno, ma i programmi di blackout per la stabilizzazione non funzionano e per tornare al piano a orari si sta cercando di riequilibrare la situazione.

I blackout riprendono dunque a Kiev per la prima volta dal 23 novembre.

Per questo motivo, SERVONO CON ESTREMA URGENZA GENERATORI DI CORRENTE.

La lista dei beni, che riportiamo in calce e nella grafica allegata, descrive esattamente il fabbisogno, quindi è necessario attenersi strettamente alle richieste elencate.

Chi volesse promuovere una raccolta beni può farlo comunicandolo con una email a info@projectmean.it

Si stanno attivando, con il coinvolgimento diretto di ANCI, raccolte promosse dai comuni che saranno censiti come “partner” che saranno inclusi nella partecipazione ai “Patti di collaborazione nonviolenta” con i comuni ucraini siglati a Leopoli a fine ottobre (leggi qui).

I comuni che volessero attivarsi possono farlo scrivendo una email a info@projectmean.it

Sul sito www.projectmean.it sarà possibile consultare, in tempo reale, la lista dei fabbisogni che sarà aggiornata progressivamente all’arrivo degli aiuti raccolti.

La raccolta potrà essere effettuata fino al 18 dicembre 2022. Il MEAN, infatti, subito dopo partirà per l’Ucraina per consegnare direttamente i beni raccolti.

Il MEAN, inoltre, ha organizzato un gruppo di lavoro con architetti e ingegneri italiani – coordinati da Mario Cucinella – per la realizzazione di “stanze climatiche”, strutture-rifugi diurni in cui le persone possono trovare ristoro e riscaldarsi.

Per questo motivo, è stata avviata una raccolta fondi per sostenere le spese necessarie alla realizzazione delle strutture.

Le donazioni possono essere effettuate su questo conto corrente dedicato:

Progetto MEAN-Consorzio Sale della Terra

Iban IT43M0501803400000017167636

Causale: Emergenza inverno Ucraina

Share This