Seleziona una pagina

Nella mattinata di oggi, un nutrito gruppo di persone, tra cui il Presidente Moretti e un team interessato a girare un documentario sui piccoli comuni, ha fatto visita nel piccolo borgo di Petruro Irpino.

L’accoglienza dell’équipe del SAI, a cui si è aggiunto anche il Sig. Ubaldo, storica figura del paese, è stata come sempre calorosa e cordiale, facendo sentire a casa i visitatori. Questi ultimi hanno scoperto un centro con vitalità ed entusiasmo da vendere, con tanti bimbi in piazza a giocare mentre i più grandi scambiavano una chiacchierata al bar; e in queste situazioni di ordinaria quotidianità, erano ben 6 le nazionalità presenti.

Un centro che ha fatto della multietnicità e dell’apertura alle altre culture un mantra, che permette ogni giorno di animare la piazza e, quindi, la vita del paese. 

La troupe, entusiasta e insieme sorpresa dallo spirito trovato a Petruro, ha promesso di tornare presto a far visita alle persone conosciute in questa tappa, che hanno consentito di far conoscere lo spirito di accoglienza e integrazione che qui, uno dei primi comuni firmatari del Manifesto dei Piccoli Comuni del Welcome, la fa da padrone.

Share This